Alta Scuola di Formazione
Il binomio ‘saper fare’ e ‘conoscere’, che ha da sempre guidato l’attività di Crescere Insieme rivolta a bambini, genitori e insegnanti, oggi si concretizza nell’Alta Scuola di Formazione Imparando il Mondo che vuole essere uno sguardo competente rivolto, al tempo stesso, ai fondamenti e ai fermenti innovativi della dottrina pedagogica che si orienta alla prima infanzia.
L’attività di ricerca di Imparando il Mondo si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico composto da esponenti del mondo accademico e professionisti di rilevanza nazionale in grado di consolidare la reputazione dell’Alta Scuola e di portare un aggiornamento continuo ai modelli pedagogici proposti.
La Direzione della Dottoressa Margherita Fassari, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Responsabile Psicopedagogica di Crescere Insieme – Esperia, dà a Imparando il Mondo una connotazione specifica che vuole il bambino 0-6 come protagonista del suo percorso evolutivo in modo unico e individuale. Da sempre impegnata a sviluppare modelli formativi che mettano al centro il benessere dei piccoli, un diritto per i bambini e un dovere per il mondo degli adulti, Margherita Fassari ha voluto dare un imprinting innovativo e moderno che accolga lo sviluppo cognitivo senza mai trascurare lo sviluppo emotivo, elemento così importante per lo ‘stare bene’ dei bambini.
La Formazione
Il ruolo della formazione professionale è sempre più vicino al mondo del lavoro e delle professioni. Si tratta di costruire o perfezionare figure professionali in grado di soddisfare esigenze presenti sul mercato del lavoro e, nel contempo, di permettere a chi partecipa ai corsi di realizzare le proprie aspirazioni lavorative.
Per questo le proposte formative vengono costantemente aggiornate e modificate a seconda delle esigenze dei giovani e del mercato del lavoro, per fornire ai partecipanti conoscenze tecniche e pratiche oltre che la possibilità, attraverso stage aziendali, di un primo approccio concreto con il mondo del lavoro. Tutto ciò al fine di rendere possibile un inserimento professionale rapido ed in linea con le attitudini di ciascuno.
Tutte queste proposte vedono una forte centratura sulla trasmissione di competenze: i formatori sono professionisti ed esperti in grado di trasmettere la loro esperienza e il loro entusiasmo. E’ sempre presente, inoltre, un periodo di stage in aziende del settore, che consente un approfondimento sul campo del percorso formativo e un primo approccio con il mondo del lavoro. Le aziende sono selezionate con attenzione per fornire un’esperienza realmente utile e rappresentare una concreta opportunità occupazionale per gli allievi al termine del periodo di tirocinio.
Grande attenzione è destinata alla copertura dei ruoli che consentono un monitoraggio e una gestione attenta e precisa di tutta l’attività, sin dalla fase di progettazione: ogni corso, una volta approvato, ha un suo direttore, coordinatori di progetto e didattici, tutor d’aula e di stage, docenti e co-docenti.
Accreditamento
L’Alta Scuola di Formazione è accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Lazio per l’erogazione di corsi di formazione professionale e con il MIUR in qualità di ente formatore per i docenti e per i crediti ECM.
Una parte dei corsi, in virtù degli accreditamenti, opera grazie a finanziamenti pubblici e pertanto offre percorsi di formazione gratuiti di durata variabile aperti a giovani con differenti caratteristiche a seconda del tipo di progetto formativo: in obbligo formativo, maggiorenni, senza titolo di studio, diplomati, disoccupati oppure già occupati.
Vi è poi una parte di attività, legata soprattutto alla formazione continua, che non opera attraverso finanziamenti pubblici, ma su incarico diretto di aziende o associazioni di categoria.
Il team
Margherita Fassari è Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Responsabile Psicopedagogica e Coordinatrice degli Asili Nido Crescere Insieme. Dopo gli studi classici, si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia a La Sapienza di Roma ed è iscritta all’albo degli psicologi dal 2001. Esperta pedagogista e impegnata nei progetti di tutela all’Infanzia e alla Famiglia e ai progetti di qualità formativa nei servizi scolastici, Margherita Fassari è il Referente Psicopedagogico Unico di Crescere Insieme dal 2002.
Grazie alla rete di Università con cui ha sviluppato progetti di ricerca e con cui ha costituito il Centro Studi Crescere Insieme, ha contribuito in modo determinante a sviluppare alcuni modelli formativi adottati nell’educazione dei bambini 0-6 anni. Dal 2020 guida l’Alta Scuola di Formazione Imparando Il Mondo fondata da Crescere Insieme – Esperia per promuovere la cultura del benessere del bambino e della prima infanzia.
Crescere Insieme – Esperia è da sempre impegnata nella promozione della cultura del benessere del Bambino 0-6 e concentrata nello studio dei modelli pedagogici dei grandi maestri del passato e delle nuove teorie della ricerca scientifica e delle neuroscienze. Per questo Crescere Insieme si avvale di un Comitato Scientifico composto da esponenti del mondo accademico e professionisti di rilevanza nazionale che si applicano costantemente per sviluppare e integrare i paradigmi di riferimento utili per definire i modelli educativi della prima infanzia. Fanno parte del nostro comitato scientifico, oltre a Margherita Fassari Direttrice di Imparando il Mondo, Rosa Ferri Università La Sapienza di Roma, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Sabine Pirchio La Sapienza di Roma, esperta di bilinguismo e sviluppo linguistico e cognitivo del bambino, Daniela Lucangeli, Università di Padova – Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo, Luca Biondaro, CEO Pleiadi, Nicola Iannacone, psicologo e psicoterapeuta esperto di Educazione alla Salute.
Lucio Biondaro
Laureato in Fisica, all’Università di Padova e cofondatore di Pleiadi, nonché attuale direttore della comunicazione scientifica e delle relazioni istituzionali, è un appassionato della mente umana e delle sue infinite molteplici possibilità. Il suo impegno nella comunicazione della scienza è partito dalle scuole per approdare oggi alla collaborazione diretta con enti ed istituzioni per la promozione della divulgazione scientifica. Tra i suoi vari ruoli, è presidente della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini.
Patrizia Granata
Pedagogista clinico, ideatore didattico e coordinatore della sperimentazione del modello scolastico B612, Vice Presidente del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e docente a contratto presso l’Università di Padova, Patrizia è un’appassionata di bambini, esperta nella traduzione del pensiero scientifico in saper fare.
Sabine Pirchio
Sabine Pirchio è ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, dipartimento di Psicologia dinamica e clinica. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: lo sviluppo e educazione bilingue e il ruolo dell’ambiente nella promozione del benessere in età evolutiva.